Nel 2014 Tenute del Cerro decide di costruire una propria linea esclusivamente dedicata al canale moderno. Alla base del brand, un concetto distintivo, efficace e trasversale rispetto alle diverse occasioni di consumo.
Ne nasce un claim “Un’autentica emozione italiana. Dal cuore dell’Italia, le Tenute del Cerro offrono al mondo una gamma unica di vini che permettono di scoprire e assaporare la più autentica gioia di vivere italiana”. In questa sintesi è racchiusa la nostra mission: il presidio e la valorizzazione delle zone di origine dei nostri prodotti, il piacere di una qualità straordinaria radicato nel rispetto della tradizione, uno stile di vita e di consumo tra i più invidiati al mondo, quello italiano.
Le etichette di colore bianco con un segno grafico che riprende l’alfabeto etrusco e lo declina in chiave moderna traduce la volontà di identificarci come marca iconica, semplice e che al contempo racconta la nostra storia. La storia di due grandi Regioni vitivinicole, ma non solo: Toscana ed Umbria sono il cuore dell’Italia, sono la culla della cultura italiana, per l'arte, l'architettura, i paesaggi e la storia.
I premi vinti dalle nostre Etichette sono stati innumerevoli ed importanti non solo per il valore intrinseco del loro design ma anche perché ci hanno confermato l’efficacia di una scelta moderna e coraggiosa: dal Wipped Cream 2014, al Type Directors Club Communication Design Competition 2015, Pentawards 2015, Red Dot Award Communication Design 2015, sino al Graphis Design Annual 2016.
Ma al fondo a noi piace credere che anche le grandi storie, le grandi narrazioni possano essere condensate in una piccola etichetta che riesce a semplificare e trasmettere con immagini chiare concetti articolati. E così una storia si trasforma in emozione. Un’autentica emozione italiana.