MODALITÀ DI PREPARAZIONE
Procedimento preparazione Pici:
Sulla spianatoia in legno setacciamo la farina disponendola a fontana , creando un vulcano centrale nel quale andremo ad aggiungere un bicchiere di acqua, un pizzico di sale e uno di pepe nero, un filo d'olio evo nella quantità di due cucchiaio da minestra e, a discrezione, un uovo intero.
Iniziamo quindi a lavorare energicamente l'impasto, incorporando altra farina se necessario, fino ad avere un impasto liscio, omogeneo e sufficientemente elastico.
Far riposare un ora circa in frigorifero l'impasto e successivamente procediamo alla realizzazione dei Pici, staccando un pezzetto di impasto, ungendolo con pochissimo olio e lavorandolo sula spianatoia allungandolo mano a mano con movimento rotatorio cercando di assottigliarlo senza romperlo nella solita dimensione fino ad ottenere in pratica dei grossi spaghetti del diametro di alcuni millimetri (3/5 mm.).
Preparazione del condimento:
In un ampio padella irrorata con un filo di olio e.v.o. rosolare il guanciale stagionato tagliato a cubetti.
Nel frattempo nettare i carciofi delle loro foglie più esterne, delle punte, dell'eventuale peluria interna alla base del cuore e della parte legnosa esterna del gambo, fino ad ottenere il cuore del carciofo che taglieremo a fettine sottili mantenendole in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire per ossidazione fino al momento della cottura.
Unire quindi i carciofi al fondo di cottura con olio e guanciale e portate a cottura con aggiunta di erbette aromatiche (timo, nepitella o erba cipollina).
Una volta che i carciofi saranno cotti, e l'acqua di cottura si sarà ritirata, unire le briciole di pane raffermo precedentemente tostato e in questo condimento andate a saltare i Pici cotti al dente.