MODALITÀ DI PREPARAZIONE
Per la realizzazione di un’ottima Tartare è fondamentale l’alta qualità e la freschezza della carne, la scelta del taglio di carne, magra e tenera. Si inizia a tagliare finemente la carne scelta con il coltello. Cosi facendo la carne non si surriscalda restando quindi integra dei suoi valori nutrizionali.
In una ciotola a parte prepariamo un emulsione con olio evo, sale, pepe nero e zeste di limone con la quale condiremo la nostra tartare di chianina.
Dopo aver lavato sotto acqua corrente fredda i pomodori secchi lasciamoli rinvenire per una decina di minuti in acqua tiepida, quindi scoliamoli dall’acqua, asciughiamoli bene e mettiamoli nel bicchiere di un mixer con le olive taggiasche denocciolate e i capperi, olio evo, sale e pepe nero.
Azioniamo il mixer per ridurre in purea il composto insaporendolo maggiormente con l’aggiunta di limone, origano, eventuale peperoncino piccante o timo.
Nel piatto di portata disporre sul fondo la purea di pomodori secchi sulla quale si andrà ad appoggiare il crudo di chianina che decoreremo con scaglie di pecorino semi stagionato a latte crudo, rametti di timo fresco o altra erbetta aromatica e zeste di limone.