stripImg

Pioggia di riconoscimenti per i vini di Tenute del Cerro: quattro le etichette premiate da Gambero Rosso e Veronelli

  • 05/12/2022

​Dopo i ​riconoscimenti internazionali, anche Gambero Rosso e Veronelli premiano i vini di Tenute del Cerro. Sono ben quattro, infatti, le etichette insignite dalle due prestigiose guide italiane, che ogni anno accendono i riflettori sulle migliori cantine nazionali: tra queste ci sono anche Fattoria de​l Cerro e La Poderina. Scopriamo quali vini hanno trionfato.


Fattoria del Cerro trionfa con il suo Vino Nobile: premiati  “Silìneo" e“Antica Chiusina" 

Fattoria del Cerro festeggia ben due riconoscimenti attribuiti al suo Vino Nobile DOCG.

Il "Silìneo" conquista anche per l'annata 2019 i “Tre bicchieri" della Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso, si tratta del sesto anno consecutivo, un vero e proprio primato. A questo vino la prestigiosa pubblicazione, che recensisce ogni anno circa 20mila vini, ha riconosciuto il punteggio più alto.

Merita un brindisi speciale anche il Nobile DOCG “Antica Chiusina" del 2018, che ha conquistato le ambite Tre stelle oro de “I Vini di Veronelli". Nella guida, realizzata dall'Associazione per la Cultura del Vino degli Alimenti, questa etichetta è presente con una valutazione di 94 punti

Fattoria del Cerro consolida così la propria posizione nel panorama vinicolo nazionale e condensa lo stretto connubio tra prodotto, territorio di appartenenza e riconoscibilità sul mercato. Lo storico sito produttivo di Acquaviva a Montepulciano rappresenta la più grande realtà privata dedicata al Vino Nobile e si estende per 600 ettari, di cui 181 vitati e 93 iscritti all'Albo del Vino Nobile. Il “Silìneo" e l'"Antica Chiusina" nascono qui, dalla lavorazione delle uve di Prugnolo Gentile: per scoprirli e apprezzarli è possibile regalarsi una visita in bottaia con degustazione, magari prima di una passeggiata nei vigneti, da fare in sella a una e-bike.

 

Il Moscadello e il Brunello della Poderina tra le eccellenze italiane 

Anche La Poderina chiude in bellezza il 2022 e celebra un importante successo: due dei suoi vini di punta sono presenti nella Guida Veronelli 2023. Si tratta del Moscadello di Montalcino del 2016 e del Brunello di Montalcino Riserva DOCG Poggio Abate, anch'esso per l'annata 2016. Le due etichette hanno ricevuto le Tre stelle oro e, rispettivamente, 94 e 95 punti. Questo riconoscimento aggiunge prestigio a due prodotti iconici della cantina di Castelnuovo dell'Abate. Qui, di fronte alla suggestiva Abbazia di Sant'Antimo, nel Parco Naturale della Val D'Orcia, la Tenuta produce i suoi vini rispettando i metodi tradizionali, ma sempre nel solco delle tecniche di ultima generazione. Un vero e proprio rito, che si ripete di stagione in stagione seguendo i rigorosi protocolli previsti dai vari disciplinari: dalla maturazione all'imbottigliamento, la fase produttiva di questi due vini speciali è una pratica antica che è possibile scoprire prenotando una visita guidata con degustazione in cantina, il modo migliore per entrare in contatto con il territorio e con la sua storia più autentica.

 

Grazie ai recenti riconoscimenti Tenute del Cerro ha aggiunto un nuovo tassello alla propria storia produttiva, rafforzando il prestigio dei propri marchi, da sempre espressione dell'eccellenza del territorio.​